CAPNOMANZIA ….. O ARTE ?

La Capnomanzia è un’antica tecnica di divinazione  che consiste nella  lettura del movimento del fumo; questo  essendo un elemento estremamente  leggero riesce ad intercettare  le impercettibili  energie (eteriche  e non) che lo circondano. Il fumo, in particolari situazioni, riesce a mettere in evidenza delle alterazioni invisibili nell’ambiente, ricalcando e delimitandone i contorni. Allo stesso modo che con lo sfregamento di una matita su un foglio sotto il quale sia collocato un oggetto in rilievo si ricrea il calco dell’oggetto stesso. E’ necessario che ci sia il giusto stato d’animo e la giusta apertura mentale per avere il massimo del risultato.

Presentiamo qui una serie di scatti molto interessanti, fatti da Lenina Graziani, una persona che sembrerebbe possedere speciali capacità di interagire con il fumo.

In queste immagini possiamo vedere i fili di fumo  che intrecciandosi, agglomerandosi e disperdendosi   sembrano giocare e danzare  con invisibili correnti sospesi a mezz’aria. Abbiamo l’impressione che  una volontà  cerchi  di  raccontare  delle storie tracciando immagini oniriche e fantasiose.

Le  foto danno  la sensazione di un interazione tra l’elemento impalpabile  e  la  fotografa, che riesce a rubare al fumo alcuni  attimi  di intimità.   Il  rapporto particolare che si instaura tra  chi  fotografa e il fumo è dimostrato dalla bellezza e dall’eleganza delle immagini, che sono  delle piccole opere d’arte.

La nostra fotografa non pratica veramente l’antica arte della Capnomanzia, ma si limita a interagire con spire di fumo e a fotografarle, mentre il negromante  usualmente  pone sul carbone acceso grani di papavero, foglie di verbena e di salvia, e osserva i disegni del fumo oppure la direzione che esso prende per  poterne trarre  auspici.

LeLe (Lenina G.) per questi scatti ha utilizzato una semplice macchina digitale,    fumo di incenso e la suggestione della notte, e senza la presunzione di  voler leggere il futuro, si è limitata a  cogliere la bellezza  dell’attimo fuggente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...